Benefits per i Clienti
L’elemento comune di ciascuno dei nostri servizi è la metodologia che viene adottata come elemento differenziante, composta dal connubio di mappatura costante e approccio diretto.
Tale metodologia garantisce ai Clienti il principale benefit della rapidità di delivery delle ricerche, con una significativa riduzione del time to hire e maggiore profondità rispetto agli approcci che non hanno alla base questi due elementi.
In un panorama di grande e diffusione e sviluppo dei canali di social networking ed advertising, il valore aggiunto che può apportare un recruiter risiede primariamente nel garantire un accesso a canali di sourcing che raggiungano un bacino di talenti non visibile e di difficile accesso.
È pertanto fondamentale affidare le ricerche che vengono esternalizzate ad un partner capace di approcciare direttamente questo pool meno visibile di talenti, orientandosi sulla base di un adeguato network di contatti preesistenti che consenta una rapida generazione di referrals.
TA Partners è una realtà leader nell’attuazione mirata ed efficace delle modalità di approccio diretto dei Candidati, con un portfolio di servizi che si contraddistingue per le seguenti caratteristiche:
- Grande attenzione alla correttezza deontologica ed alla qualità della candidate experience
- Riduzione del time to hire con relativo incremento della soddisfazione interna degli stakeholders coinvolti nel processo di selezione
- Offerta di una piattaforma composita di servizi che rispondono alle più svariate situazioni e necessità strategiche
- Forte sensibilità agli aspetti di diversity management ed agevolazioni concrete per la ricerca di profili professionali di sesso femminile, l’assunzione di italiani di rientro dall’estero e le posizioni localizzate geograficamente nel Sud del paese.
- Capacità di coprire immediatamente posizioni urgenti tramite un network efficace di temporary managers
- Elevato livello di professionalità tecnica dei recruiters
- Coinvolgimento attivo nella fase di post placement al fine di facilitare le prospettive future di sviluppo professionale delle risorse inserite.
La fase di market mapping procede costantemente in parallelo indipendentemente dalle ricerche attive.
Prima di entrare in un settore verticale ed attivare incarichi specifici, TA Partners mappa approfonditamente il perimetro di mercato in oggetto, intervistando ogni Candidato raggiungibile ed acquisendo una visione esaustiva di tutto il settore.
Dopo questa prima fase di mapping, i nostri recruiters restano in contatto con i Candidati nel corso del tempo, aggiornando periodicamente la mappatura sulla base dell’evoluzione del loro percorso di carriera e dei conseguenti desiderata personali e professionali.
Il mapping procede in sottofondo e si allarga progressivamente in estensione e profondità, raggiungendo i profili di più difficile identificazione nonché coloro che sono entrati da meno tempo sul mercato.
Questa attività costante di mappatura in parallelo rivoluziona il modus operandi tradizionale delle agenzie di ricerca e selezione, che solitamente attivano il mapping di volta in volta successivamente al ricevimento di un incarico specifico, perdendo tempo prezioso per la delivery delle candidature.
Sulla base delle informazioni raccolte in fase di mapping, ogni qualvolta il Cliente ci incarichi di seguire un iter di selezione attiviamo due funzioni di ricerca diretta che garantiscono l’esaustività del processo e l’inclusione di profili non attivi e poco visibili sul mercato.
Entrambe queste modalità procedono in parallelo con il mapping fino all’esaurimento delle opzioni a disposizione.
La prima funzione di ricerca consiste nella generazione di referrals.
All’attivazione di un incarico, i nostri recruiters contattano in modo confidenziale individui chiave del settore e raccolgono segnalazioni rispetto ai top performers ed ai talenti più validi, che vengono così ricompresi nella fase successiva di head hunting diretto.
La raccolta di referrals è inoltre un elemento propulsivo della fase di mapping, e promuove quindi in parallelo il costante ampliamento della base di talenti presi in esame.
La seconda funzione di ricerca consiste nell’head hunting mirato di profili di interesse, contattando direttamente i Candidati in linea con i requisiti della ricerca ed aiutandoli a decidere se la posizione in oggetto sia un’opportunità che intendano approfondire con un colloquio presso il Cliente.
Ultimate le fasi di ricerca, tutte le candidature raccolte sono riviste e vagliate con un secondo stage di selezione, in modo che il Cliente riceva una segnalazione esaustiva e specifica dei migliori profili del settore interessati alla posizione in oggetto.
Affidare la ricerca di nuove opportunità ad un recruiter significa investire nella costruzione di una relazione di fiducia che può aggiungere grande valore al proprio percorso di carriera.
Di altrettanto valore è quindi la scelta del giusto interlocutore ed il non lasciare al caso tale scelta, valutando comparativamente le varie opzioni.
TA Partners fa della qualità del processo e della candidate experience l’elemento di raccordo di ogni attività operativa, ed a garanzia di tutela dell’interesse dei candidati, vaglia selettivamente ogni singola ricerca sulla base dei seguenti parametri, declinando gli incarichi che non presentano specifici criteri (cfr. tabella a destra).
Anche dopo la finalizzazione positiva dell’assunzione, restiamo inoltre in contatto con ogni Candidato , organizzando post placement meetings con l’obiettivo di assicurare una transizione priva di ostacoli, il raggiungimento del migliore equilibrio tra efficacia professionale e soddisfazione personale ed il posizionamento di solide fondamenta per lo sviluppo di un percorso futuro di crescita nel nuovo contesto aziendale.
- Il cliente ha una reputazione positiva sul mercato
- L’azienda è solida ed in crescita
- L’organizzazione è strutturata in modo meritocratico ed investe nella crescita delle risorse ad alto potenziale
- L’azienda promuove principi di non discriminazione e pari opportunità
- L’azienda ha attivato policies di revisione periodica dei salari e delle promozioni
- La posizione ricercata presenta elementi di attrattività professionale che possono costituire un naturale miglioramento per il giusto profilo in linea con i requisiti
- L’azienda si impegna a fornire un feedback specifico per ogni candidatura presa in esame, in particolar modo successivamente ai colloqui di selezione.